Aziende Agricole Tenuta Ritiro e Isolabella di Giacomo Acerbi
 
Strada del Ritiro - Gavazzana (AL)
tel. 0131 388852
fax: 0131 388852
email: alpag2000@libero.it
GALLERIA DI IMMAGINI
 
 
 
 
 

orari e modalità visite: con preavviso telefonico

totale superficie vitata: ha 6

Vini prodotti: Barbera, Timorasso

L’azienda agricola “ Ritiro” ubicata nelle colline tortonesi,tra i comuni di Cassano Spinola e Gavazzana, consta di circa 87 ettari di cui 46 coltivabili, i restanti boschivi. Nasce con il progetto di unire agricoltura, sviluppo e miglioramento del territorio e delle risorse umane. Un’agricoltura consapevole è per noi il punto di partenza per un ritorno alla terra.
Il nostro intento è proprio questo unire un’innovazione tecnologica sostenibile per l’uomo, per l’ambiente, per gli animali, basata non sullo sfruttamento bensì su un’etica della responsabilità. Ciò in agricoltura si concretizza con il recupero e la tutela della nostra biodiversità e l’adozione di pratiche agricole non invasive e non inquinanti; grazie anche all’ausilio del CASAB (centro sperimentale per l’agricoltura biologica europea). Questo ente si radicherà al Ritiro al fine di sperimentare un’agricoltura non convenzionale ed unire a ciò pratiche di gestione e miglioramento del territorio.
L’aspetto di ripopolamento faunistico verrà curato insieme al centro di scienze naturali di Galceti (Prato) che fornirà gli animali del nostro territorio (cervi, caprioli, falchi,etc.), sia specie in via d’estinzione (tritoni e salamandre). Essendo zona a vocazione vitivinicola le produzioni agricole più importanti saranno circa sette ettari di Barbera e tre di Timorasso entrambi vitigni autoctoni dei colli tortonesi, al fine di ottenere un vino che rispecchi le peculiarità delle nostre zone. Inoltre si affiancherà un intenso lavoro di apicultura con produzione di miele, pappa reale e propoli; la coltivazione di frutti autoctoni, è già stato piantato un ettaro di mele antiche piemontesi e 150 piante di nocciole.

TORNA ALL'ELENCO DEI PRODUTTORI