Tortona: convegno timorasso e dintorni
10/09/2005

 
     
 
 
 
     
  Il valore delle origini
Storia e tradizione si incontrano nella realtà vitivinicola tortonese arricchendo le produzioni del presente di un valore culturale unico e di un’identità distintiva.

Evoluzioni
L’innovazione tecnologica e la ricerca sperimentale supportano materialmente le produzioni nella direzione di un continuo miglioramento qualitativo, accompagnate da una mentalità dinamica, dal rispetto ecologico e da una comunicazione incisiva.

Attualità
I fattori elencati ora, seppur con diverso peso, giocano un ruolo fondamentale nella configurazione della realtà tortonese odierna. Per meglio comprenderne i valori è opportuna una riflessione sul rapporto che si innesca tra le singole aziende e l’immagine di territorio comunicata all’esterno. Il riconoscimento della denominazione d’origine al Timorasso conferma la vocazione alla qualità di un intero territorio e premia l’impegno dei suoi produttori.

Consorzi
Il Consorzio Piemonte Obertengo, nato nel giugno del 1999, che ha lo scopo di promuovere ed incentivare la produzione e la commercializzazione dei vini di qualità delle valli Curone, Grue ed Ossona della provincia di Alessandria, unitamente al Consorzio di tutela Vini Colli Tortonesi, nato nel dicembre 1998 con la finalità di tutelare la qualità e valorizzare i vini dei Colli Tortonesi, riconosciuto con Decreto Ministeriale, desiderano avviare un confronto tra produttori, opinion leader, stampa e destinatari finali sulla situazione attuale del tortonese, con particolare riguardo al Timorasso.

Evento
“Timorasso e dintorni: un territorio d.o.c.” attraverso la formula del convegno, seguito da una degustazione di alcuni dei prodotti tipici e di eccellenza del tortonese, rappresenta il primo momento di incontro per valutare e constatare l’evoluzione di un territorio dal patrimonio culturale importante, grazie ad una impostazione scientifico—critica e ad una analisi storica in prospettiva propositiva e migliorativa.

Obiettivi
L’evento, celebrazione di un riconoscimento, ha l’obiettivo di comunicare in modo attivo l’impegno e le attese di un intero territorio, attraverso relazioni ed interventi autorevoli e attraverso i banchi di degustazione.

Location
Tempio della cultura, cornice dal valore storico ed architettonico, monumento che rappresenta ed arricchisce il territorio, il Teatro Civico di Tortona si trasforma per un giorno in scrigno in cui si generano idee, pensieri e riflessioni sulla realtà produttiva tortonese.